Domodossola to Kaldenkirchen via Sempione with ALPIN CargoBeamer 28/04/21

< Back to list

Source: https://intermodale24-rail.net/treni/CargoBeamer.html#news

 

Per chi vuole provare e per chi è già esperto: semirimorchi NON GRUABILI e gruabili P400 da Domodossola a Kaldenkirchen via Sempione con ALPIN di CargoBeamer

 

Mettere sul treno un semirimorchio per attraversare la Svizzera e andare in Germania, da metà Aprile 2015 è un po' più semplice.

La Società tedesca CargoBeamer, insieme all'Impresa Ferroviaria svizzera BLS Cargo, offre infatti la possibilità di caricare sul suo treno ALPIN fra Domodossola (Terminal ex-Hangartner) e Kaldenkirchen (Terminal Cabooter, presso il confine con l?olanda di Venlo) ogni tipo di semirimorchio, anche non omologato per l'uso intermodale codificato, fino a 37 tonnellate di peso. Senza doversi portare dietro anche il trattore stradale, e con un'altezza del veicolo fino a 4 metri da terra in ordine di marcia.

L'innovazione della proposta di CargoBeamer è notevole e all'inizio , attestandosi a Melzo via Chiasso, univa in un solo servizio due elementi di assoluta novità per il trasporto Non Accompagnato sull'asse del Gottardo: il carico di semitrailers non gruabili (e quindi anche di cisterne, pianali, ecc.), e di altezza corrispondente a 4 metri anche se la linea ha codifica di profilo P384

Il servizio ha avuto diverse evoluzioni.

A partire dal 15 Dicembre 2015 il treno è stato instradato via Sempione (profilo P400 regolare) e terminalizzato a Domodossola anziché Melzo.

Da inizio 2017 le circolazioni sono state portate a 6 a settimana ed è stata introdotta una sezione Domodossola-Kaldenkirchen.

 

Da fine 2017 la destinazione Colonia non è più disponibile (solo Kaldenkirchen) e la composizione è ora mista con carri speciali CargoBeamer per semirimorchi non gruabili, cisterne e speciali, e con carri tasca TWIN per semirimorchi gruabili P400.

Il treno ALPIN CargoBeamer apre quindi al mercato nuove opportunità su due fronti molto importanti:

- da un lato permette di accostarsi al trasporto combinato non accompagnato anche a chi non ha la dimensione aziendale, o semplcemente la voglia, per attrezzarsi con veicoli dedicati, ma che crede utile provare "prima" per verificare se può davvero essere conveniente impegnarsi in questo campo

- dall'altro lato, i trasportatori già esperti nel combinato possono aumentare la flessibilità della propria gestione inviando con il treno anche unità della loro flotta non dedicata all'intermodale nei picchi di traffico o in situazioni impreviste.


Read fullarticle here: https://intermodale24-rail.net/treni/CargoBeamer.html#news

Top