Intermodal alliance between Mercitalia and Logtainer 13/04/23

Source: https://www.trasportoeuropa.it/notizie/intermodalita/alleanza-intermodale-tra-mercitalia-e-logtainer/

Alleanza intermodale tra Mercitalia e Logtainer

Giovedì, 13 Aprile 2023 16:44

Mercitalia Logistics, controllata dal Gruppo FS, e Logtainer si alleano per sviluppare i trasporto intermodale ferroviario in Italia e all’estero. Lo fanno tramite un memorandum d’intesa firmato il 13 aprile 2023 dai vertici delle due società. In una nota, Mercitalia scrive che “lo scopo del protocollo di intesa è ampliare il network del traffico su ferro per raggiungere gli obiettivi europei di quote trasportate (30% entro il 2030 e 50% entro il 2050) e per sviluppare, inoltre, sinergie comuni nella gestione dei terminal e valutare altre collaborazioni tra le parti, individuando soluzioni sinergiche, sempre con l’unico obiettivo di aumentare la quota modale del ferro”. Per ora non hanno precisato su quali linee collaboreranno.

Logtainer è una società intermodale milanese che movimenta ogni anno oltre seimila treni e gestisce una flotta di circa cinquecento veicoli industriali. Oltre alla sede di Milano, ha terminal a Rubiera e Limito di Pioltello e uffici a Genova, Padova, Pordenone e La Spezia. Nel 2021 ha prodotto un fatturato di 78 milioni di euro e ha movimentato 170mila container pieni. La società è specializzata nel trasporto di container da e per i porti e opera negli interporti di Padova, Bologna e nei terminal di Piacenza, Prato e Busto Arsizio.